Come aggiungere una voce al menu contestuale di Windows - GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come aggiungere una voce al menu contestuale di Windows

Windows XP/Vista/7



          Capita spesso, che ci possa fare comodo un collegamento a un programma o a una funzione, nel munu contestuale di Windows, ma molto spesso questa voce non è presente e allora come fare?

          Ci sono software più o meno efficaci, più o menu sicuri, che possono fare questo lavoro, ma io voglio proporre un metodo più diretto e sopratutto più divertente da fare, perché il risultato è il prodotto delle nostre capacità.



          Si tratta di fare questa operazione mettendo mano al registro di sistema, bisogna però fare molta attenzione, perché modificare il registro di sistema è sempre un'operazione delicata e pericolosa, che vuole fatta con tutte le precauzioni possibili, per prima una copia di sicurezza del registro, nel caso qualche cosa vada storto.

          É sottointeso che non mi ritengo responsabile di eventuali danni provocati da chiunque segua questo tutorial e metta in pratica le istruzioni che seguono, esso lo farà a proprio rischio e pericolo.

Detto ciò vediamo come procedere
  1. Dal menu Start scegliamo esegui e digitiamo regedit e clicchiamo su Ok.
  2. Nel menu di sinistra dell'editore del registro scegliamo il percorso HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell (se la sottochiave shell non esiste creiamola.).
  3. Clicchiamo con il tasto destro del mouse su shell > Nuovo > Chiave, e creiamo una nuova sottochiave alla quale dovremo assegnare il nome che poi visualizzeremo nel menu contestuale di Windows.
  4. Nella sottochiave appena creata con il nome che visualizzeremo nel menu contestuale, creiamo un'ulteriore sottochiave con il nome Command.
  5. All'interno di quest'ultima, nella parte destra della finestra, vedremo il valore Predefinito, facciamo doppio click sopra ed inseriamo come valore, il percorso completo del programma che vogliamo aggiungere al menu contestuale, seguito da uno spazio e da %1.
  6. Confermiamo con ok e chiudiamo il registro di sistema.

          Se tutto è andato bene dovremo vedere ora la voce appena inserita nel menu contestuale di Windows.




Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu