Come creare un font con la propria calligrafia - GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come creare un font con la propria calligrafia

Windows


Come possiamo creare dei font personalizzati sfruttando la nostra calligrafia, ma come si fa?
Semplice! Basta ricorrere all'uso di uno strumento messo a disposizione dalla stessa Microsoft. Si chiama Microsoft Font Maker (http://bit.ly/msfontmk) ed è un'applicazione a costo zero, specifica per Windows 10 (scaricabile direttamente dal Microsoft Store) grazie alla quale, con l'ausilio di una penna capacitiva (dobbiamo possedere un PC dotato di un display touch), possiamo realizzare facilmente un nuovo tipo di carattere totalmente personalizzato e che riprendere la nostra calligrafia. il risultato finale può poi essere salvato in formato TTF (che contiene in un unico file le infomazioni necessarie alla visualizzazione a monitor e per la stampa) oppure OTF (che è multipiattaforma, si basa su Unicode e può contenere migliaia di caratteri e caratteristiche tipografiche avanzate) aggiunto all'elenco dei font su Windows (oppure su un altro sistema operativo) e usato a piacere in Word, WordPad o con qualsiasi altro editor o programma che consenta di inserire del testo. Andiamo dunque a scoprire come usare questa interessante applicazione.



Installiamo l'applicazione Microsoft Font Maker aprendo il Microsoft Store e cliccando sul pulsante Ottieni. Avviamola e ricalchiamo i singoli caratteri presenti nella tabella che ci viene mostrata. Dopodiché facciamo clic sul pulsante Next posto in alto.
Regoliamo le impostazioni relative alla spaziatura di caratteri e parole e quelle relative alle dimensioni usando le barre di regolazione poste in basso; clicchiamo sul pulsante Create in alto e scegliamo la posizione sul PC e il formato in cui salvare il font.
Compiliamo i tre campi visualizzati nella finestra andando ad immettere con la nostra scrittura le tre frasi proposte, così da consentire all'applicazione di "captare" meglio la nostra calligrafia. Successivamente, pigiamo sul pulsante Next in alto.
Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu