http://www.vendomiousato.it/

Quando un Desktop non basta - GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quando un Desktop non basta

Windows 1



Pagina: Pagina precedente -  1 - 2 - 3 - Pagina successiva>>

          Dal punto di vista operativo, i gadget non sono poi molto diversi dalle altre applicazioni, se non fosse per l'assenza di una barra del titolo e per il posizionamento a destra dei classici pulsanti di trascinamento e di chiusura che, normalmente, sono pure invisibili: appaiono spostando il puntatore nell'area del gadget. Facendo clic con il tasto destro del mouse, infine, è possibile accedere ad alcune opzioni interessanti, tra cui quella che permette di mantenere la finestra del gadget perennemente in primo piano, vale a dire al di sopra di tutti gli altri programmi. Può tornare comodo se usiamo molto spesso un gadget per il nostro lavoro.


Facendo clic con il tasto destro del mouse su un gadget, è possibile accedere al le sue impostazioni e tenerlo visualizzato sempre in primo piano. Se serve, possiamo anche renderlo semi-trasparente con l'opzione Opacità.

l gadget predefiniti
          Microsoft fornisce con Windows 7 una serie di gadget predefiniti con cui è possibile iniziare a "popolare" il desktop:

Azioni
          Permette di tenere sotto controllo il valore delle azioni sulle borse internazionali (beh, sì, forse con un po' di fortuna diventeremo davvero ricchi come Zio Paperone…).

Calendario
          Un semplice calendario in grado di visualizzare la data corrente e la disposizione dei giorni. Non è particolarmente utile, purtroppo, in quanto non è possibile fissavi degli appuntamenti. Si veda zCalendar, nel paragrafo successivo, per un possibile rimpiazzo.

Meteo
          La situazione meteorologica di tutta Italia in pochi clic. Le opzioni permettono di visualizzare la situazione di altri capoluoghi.

Misuratore CPU
          Un pregevole monitor dell'impiego delle risorse del computer, con un aspetto che ricorda il contagiri di un'automobile. Purtroppo non si può personalizzare direttamente.

Orologio
          L'orologio analogico standard di Windows Vista. È possibile cambiare l'aspetto dell'orologio e il fuso orario.

Presentazione
          Uno "slideshow" che mostra tutte le immagini contenute nella cartella Immagini del nostro utente. Le opzioni permettono di modificare la cartella contenitore e la frequenza con cui avviene il cambio immagine.

Puzzle con immagini
          Un divertente passatempo in cui è necessario ricomporre un'immagine come nel classico gioco del15. Facendo clic con il tasto destro si può cambiare immagine e ovviamente non mancano le classiche pedine numerate.

Titoli RSS
          Permette di tenere sott'occhio i cosiddetti feed RSS, ovvero gli aggiornamenti che supportano questo comodo protocollo. Per personalizzare i siti da cui attingere le notizie è necessario usare Internet Explorer (anche se è installato qualche altro browser sul sistema) e abbonarsi ai servizi di feed dei siti che ci interessano. A quel punto, ogni fonte viene aggiunta all'elenco di questo gadget e diventa direttamente selezionabile.


Per aggiungere un canale al lettore di feed della barra laterale, occorre prima iscriversi allo stesso canale con Internet Explorer. Anche se si usa un altro browser predefinito.

Valuta
          Consente di effettuare veloci conversioni monetarie basandosi sui cambi più aggiornati. Nel menu a sinistra della casell~ in alto occorre inserire la valuta di partenza e, una volta inserito il valore che ci preme convertire, il risultato comparirà istantaneamente nella casella in basso. Ovviamente, dobbiamo impostare anche una divisa di destinazione. Per esempio, nella foto abbiamo effettuato una conversione da sterline inglesi in euro.


Il gadget Valuta permette di convertire i soldi da una moneta all 'a ltra. Nel nostro caso siamo partiti dalle sterline inglesi (GBP) per giungere al controvalore in euro (EUR).

Windows Media Center
          Permette di accedere immediatamente alle raccolte di immagini e di contenuti "multimediali" presenti sul computer, richiamando l'interfaccia di Windows Media Center sulle versioni di Windows 7 che ne sono dotate.

SUGGERIMENTO - Si possono piazzare più gadget identici, ma con opzioni diverse, all'interno della barra laterale. Questo significa che se, per esempio, lavoriamo spesso con aziende straniere, possiamo sempre sapere che ore sono in America, Russia, Australia e qualsiasi altro luogo a piacimento. Oppure, con più istanze del gadget Valuta, possiamo ottenere rapidamente conversioni da euro a dollari e sterline, e così via.

Pagine: Pagina precedente -  1 - 2 - 3 - Pagina successiva>>


Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu