http://www.vendomiousato.it/

GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Antivirus

Disinstallare l'antivirus che non si vuole rimuovere



✔ Come faccio a disinstallare l'antivirus dal mio PC?
✔ Cosa posso fare quando l'antivirus risulta impossibile da rimuovere?


Installare un antivirus sul proprio PC è praticamente d'obbligo per evitare di incorrere in minacce informatiche di vario genere e, dunque, per preservare l'integrità di Windows e dei dati salvati sul computer.
Solitamente la procedura d'installazione è cosa abbastanza semplice, in quanto viene proposto un setup guidato e l'utente deve fare poco o nulla. Non si può però dire altrettanto per quel che concerne la disinstallazione, operazione, questa, che può risultare necessaria in diversi casi, ad esempio quando si desidera cambiare il programma usato per proteggere il PC.
La maggior parte degli antivirus, infatti, non possono essere disinstallati agendo dalla sezione del Pannello di controllo preposta alla rimozione dei software o comunque agendo da lì la procedura non viene effettuata al meglio e sul disco fisso vengono lasciati dei "residui", i quali possono dare problemi nella gestione dell'OS o provando ad installare un nuovo antivirus.
Per risolvere, però, basta affidarsi all'uso di un programmino concepito in via specifica proprio per lo scopo in questione: ESET AV Remover.


Un software ad hoc per rimuovere l'antivirus

Il software in oggetto è completamente gratuito, funziona su qualsiasi edizione di Windows ed è in grado di agire sugli antivirus che non è possibile disinstallare normalmente, eliminando anche file, cartelle e chiavi di registro che generalmente rimarrebbero memorizzati sul disco. Da notare che supporta tutti i più popolari software parte della categoria, tra cui: Avast, AVG, Avira, Comodo, NOD32, G Data, Kaspersky, McAfee, Microsoft Security Essentials, Panda, BitDefender, Dr.Web, Norton e Trend Micro. Andiamo a scoprire, quindi, come funziona, in dettaglio, e come fare per potercene servire.

USIAMO GLI UNINSTALLER UFFICIALI

In alternativa all'uso di un software concepito specificamente per la rimozione di più antivirus, per disinstallare il programma per proteggere il PC che abbiamo scelto di utilizzare sul nostro computer possiamo anche affidarci all'impiego dell'uninstaller reso ufficialmente disponibile dall'azienda di riferimento. La maggior parte delle software house produttrici di antivirus, infatti, permettono il download di tool di questo tipo direttamente dal loro sito Internet. Per reperire quello adatto all'antivirus installato, dunque non dobbiamo far altro che recarci sul sito Web dello sviluppatore in questione, accedere alla sezione relativa ai download, vedere se tra i vari software disponibili, ne è presente anche uno denominato uninstaller e scaricarlo. A download completato, basta fare doppio clic sul relativo file eseguibile e seguire la procedura guidata su schermo che viene proposta per avviare e completare la rimozione del programma. In genere, poi, è necessario riavviare il computer, per fare in modo che tutte le modifiche apportate al sistema vengano effettivamente applicate.

Rimuovere l'antivirus .. e a fondo


Scarichiamo il file .zip di ESET AV Remover da http://bit.ly/uninstallantivirus, salviamolo sul PC ed avviamolo la versione a 32 o 64 bit (in funzione del nostro sistema). Dopodiché facciamo clicchiamo su Sì nella finestra che compare, attendiamo che la schermata principale del software risulti visibile e clicchiamo su Continue.

Facciamo clic sul pulsante Accept, attendiamo che il software individui gli antivirus installati sul computer e selezioniamo quello che vogliamo rimuovere dall'elenco, apponendo un segno di spunta accanto al suo nome.In seguito, clicchiamo su Remove.

Nella finestra di notifica che compare, facciamo ancora una volta clic sul pulsante Remove. Attendiamo che la disinstallazione dell'antivirus venga avviata e portata a termine, dopodiché clicchiamo su Continue e su Restart now, per poter riavviare il PC.
Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu