Facebook, 10 imperdibili trucchi, - GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Facebook, 10 imperdibili trucchi,

Facebook YouTube Twitter Instagram



Dai un qualche cosa in più e anche più brio al tuo profilo Facebook con i 10 semplici trucchi che ora ti svelerò

Facebook viene usato da più di due miliardi di persone, e milioni di queste utilizzano i servizi più disparati che il noto social network offre, come le Live o il Marketplace da cui acquistare di tutto e di più. Pochi sanno però dell'esistenza di trucchi in grado di migliorare l'esperienza d'uso del social network più famoso al mondo, permettendo ad esempio di invitare tutti i propri amici a mettere Like ad una pagina fan oppure a un invito ad un evento ... tutto in un sol colpo. Di seguito scopriremo ad esempio come inserire un video come immagine del profilo, pubblicare filmati e foto in alta qualità, avere accesso alle richieste di amicizia inviate ma ancora in sospeso e tanto altro ancora. Se stai già pensando che per mettere in pratica tutto ciò dovrai installare decine di programmi sul PC e avere competenze da smanettone, allora ti stai sbagliando di grosso. I trucchi che abbiamo selezionato possono infatti essere utilizzati da chiunque e in modo semplice e veloce. Solo in alcuni casi ricorreremo a servizi online esterni o ad estensioni per il browser che potremo eliminare quando non serviranno più (da Altri strumenti/Estensioni di Chrome o da Estensioni o Temi/Disattiva di Firefox). Ma bando alle ciance! È giunto il momento di scoprire quali sono le tecniche e i tool che consentono di sbloccare tutte le potenzialità di Facebook e di avere accesso anche alle funzioni più recondite.



NON USARE LA SOLITA FOTO!
         Perché optare ancora per la classica foto di profilo statica quando Facebook ha introdotto anche il supporto ai video?
         Per trasformare la nostra immagine di profilo in un video, apriamo l'app di Facebook sul nostro smartphone (Android o iOS), rechiamoci nell'account, clicchiamo sulla nostra immagine profilo per modificarla e selezioniamo la voce Registra un nuovo video del profilo.
         La durata massima è di 7 secondi, con la possibilità di !asciarlo online da un minimo di un'ora fino ad una data personalizzata. Possiamo inoltre scegliere l'opzione Seleziona video del profilo, ossia un filmato registrato in precedenza e già caricato sul social network. Sia da PC che da smartphone,  invece, possiamo semplicemente caricare una fotostatica o un "motivo'; ossia una foto accompagnata da vari effetti (come i cuori o altri elementi che ad esempio supportano la propria squadra del cuore).

MESSAGGI NASCOSTI? ORA NON PIU!
         Non tutti sanno che nella casella dei messaggi non vengono raccolti soltanto quelli degli amici, ma anche quelli di coloro che non hanno una stretta amicizia con noi su Facebook.
         In quest'ultimo caso, se la persona ci scrive, il suo messaggio finisce da tutt'altra parte e per leggerlo bisogna andare, da PC, sull'Icona Messaggi in alto a destra e cliccare Vedi tutti su Messenger (in basso alla finestra appena aperta). Nella h uova schermata clicchiamo ora sull'icona della rotellina (a sinistra) e selezioniamo Richieste di messaggi. Infine, clicchiamo su Vedi i messaggi filtrati.
         Ora abbiamo accesso a tutti i messaggi nascosti che ci sono stati inviati!


EMOJI MAl VISTE PRIMA
La chat di Facebook non offre un numero elevato di emoji, a differenza di altre chat di messaggistica istantanea, ma c'è un modo semplice per ampliarle e arricchire così le conversazioni con i nostri contatti, comunicando al volo i nostri stati d'animo.  
Rechiamoci da browser sul sito Get Emoji (http:/ /getemoji.com): vedremo apparire una lista con centinaia di emoji. Per inserirle all'interno di una chat basta selezionarne una, copiarla e incollar! a in Facebook.
FOTO E VIDEO IN HD
         Pubblicare foto e video in alta qualità è essenziale su un social network,
         Con le nuove fotocamere degli smartphone scattare ottime foto è all'ordine del giorno, ma se non usiamo le dovute accortezze rischiamo di caricare per sbaglio contenuti in bassa qualità, non raggiungendo così il risultato sperato.
         Per controllare che gli upload siano in HD, dall'app Facebook per smartphone rechiamoci nell'apposita interfaccia premendo il pulsante con le tre lineette (a destra) e selezioniamo Impostazioni e privacy/Impostazioni/Contenuti multimediali e contatti.  
         A questo punto assicuriamoci che le voci Carica foto in HD e Carica video in HD siano selezionate.


INVITARE TUTTI GLI AMICI IN UN COLPO SOLO!
        Sei stanco di avere pochi fan sulla tua pagina o pochi invitati al tuo evento? Niente paura, perché in questo caso ti viene in aiuto l'estensione lnvite AI/Friends on Facebook per Google Chrome (http://bit.ly/invite4all) o l'add-on lnvite All (for Facebook) per Firefox (http://bit.ly/invite4fb).Collegati sullinkadatto per il tuo browser, installa il componente aggiuntivo e rlavvia il browser. Fatto ciò non ti rimane altro da fare che aprire la finestra di invito su Facebook e cliccare sull'icona dell'estensione in alto a destra. In questo modo risparmierai tempo e fatica riuscendo ad invitare tutti con un solo clic!

SCOPRI CHI NON HA ACCEnATO LA RICHIESTA DI AMICIZIA
         Quante volte è capitato di inviare una richiesta di amicizia e di dimenticarsi di verificare se è stata accettata oppure no? Fortunatamente c'è una pagina di Facebook che ci rinfresca la memoria.
         Per visualizzarla colleghiamoci sul nostro profilo e andiamo su Amici/Trova amici/Visualizza le richieste inviate. Avremo così davanti l'elenco delle persone che devono ancora accettare la nostra richiesta di amicizia (o che l'hann0 rifiutata).
         Da qui possiamo eventualmente eliminare la richiesta fatta in passato cliccando su Richiesta di amicizia inviata.


TRASFORMA IL SOCI AL NETWORK IN UN BLOG PERSONALE
         In passato, una delle funzioni più usate su Facebook era Note, uno spazio in cui chiunque poteva scrivere note personali come se il social fosse a tutti gli effetti il proprio blog personale.
         Oggi si può riprendere questa funzione per scrivere tutto ciò che ci passa per la testa. All'indirizzo www.facebook.com/notes possiamo trova tutta la lista di tutte le note scritte dal nostri contatti, mentre cliccando sul pulsante Scrivi una nota, in alto a destra, apparirà una schermata su cui potremo scrivere un testo (con tanto di formattazione) accompagnato da un titolo e un'immagine. In più, a sinistra della scritta Scrivi una nota troviamo i pulsanti Le mie note e Le mie bozze.


PRIVACY Al MASSIMI LIVELLI
         È possibile eliminare la dicitura "Visualizzato" nella chat di Facebook? Certo, utilizzando l'estensione Unseen for Facebook per Chrome (http://bit.ly/unseen4fb) o l'add-on FB unseen per Firefox (http://bit.ly/fbunsee).
         Una volta installati questi componenti aggiuntivi nel proprio browser, nessuno più saprà l'orario in cui abbiamo letto un determinato messaggio. Inoltre, per aumentare ancora di più il livello di privacy, installiamo Unseen-Chat Privacy per Chrome (http://bit.ly/unseenchat) e Unseen For Facebook per Firefox (http://bit.ly/unsforfb) in modo da bloccare anche le seguenti caratteristiche: visto, ricevute di consegna, ultimo accesso e digitazione.



POST PROGRAMMATI
         Perché inchiodarci davanti al PC a pubblicare contenuti sulla pagina Facebook quando possiamo farlo fare in automatico?
         Grazie alla mole di dati che possiede, il social networkdi Mark Zuckerberg sa tutto di noi.
         Per scoprire esattamenda un servizio esterno? Programmare un post in automatico sul social network è semplice utilizzando Postcron (https://postcron.com/it). Basta recarsi sul sito, accedere con l'account Facebook e iniziare a programmare i contenuti. li tutto funziona anche con le pagine fan e si possono includere foto, immagini e link a siti Web. Postcron si può utilizzare anche per programmare i post su Twittere Google+.da bloccare anche le seguenti caratteristiche: visto, ricevute di consegna, ultimo accesso e digitazione.


IL BACKUP È SERVITO!
         Grazie alla mole di dati che possiede, il social network di Mark Zuckerberg sa tutto di noi. Per scoprire esattamente cosa, possiamo eseguire un backup del nostro profilo Facebook recandoci in le tue informazioni (http://bit.ly/fbinfor), andare sulla voce Scarica le tue informazioni e cliccare poi sul pulsante Visualìzza, a destra. Nella nuova schermata che appare clicchiamo Crea il file e attendiamo l'elaborazione.
Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu