Installazione di nuovi caratteri nel sistema - GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Installazione di nuovi caratteri nel sistema

Windows XP/Vista/7



          Windows 7 dispone di un'ampia scelta di caratteri (o font), tuttavia potremmo desiderarne altri per impreziosire i nostri documenti.

          In questo caso, è possibile installare nuove famiglie di caratteri OTF o TTF trascinando i loro file nella cartella \Fonts, contenuta all'interno di \Windows. Per recuperare nuove famiglie di caratteri suggeriamo di consultare un motore di ricerca: su Internet se ne trovano a dozzine, commerciali e gratuiti.

          Se però è un buon archivio quello che stiamo cercando, consigliamo vivamente di partire dal sito Dafont. com, www.dafont.com.



          Windows 7 introduce un nuovo strumento nel pannello di controllo, con cui è possibile visualizzare velocemente un'anteprima di tutte le famiglie di caratteri installate nel sistema. Per accedervi, però, è necessario visualizzare tutti gli elementi del pannello di controllo oppure scegliere Aspetto e personalizzazione, e fare clic su Caratteri. Comparirà lo strumento visualizzato nella figura.



          Questo nuovo pannello consente di muoversi attraverso tutte le opzioni che, in qualche modo, hanno qualcosa da spartire con la gestione dei font.

          Facendo clic su Trova un carattere comparirà l'insieme di tutti i simboli previsti dal font correntemente selezionato. Scegliendo invece Impostazioni tipi di carattere si può stabilire se visualizzare tutti i font o meno: in questo caso, le famiglie incompatibili con le attuali impostazioni internazionali verranno nascosti.

          Il nuovo strumento Caratteri del Pannello di controllo permette di visualizzare velocemente le anteprime dei font installati sul sistema. Da qui, è possibile scegliere se mettere a disposizione anche i caratteri inadatti alla lingua di input corrente oppure no. Basta fare clic su Impostazioni tipi di carattere.

          Nascosto tra le pieghe del sistema operativo, c'è un programma che ci permette di creare caratteri personalizzati. Per avviarlo basta andare nel menu avvio e scegliere Accessori, Utilità di sistema, Editor di caratteri personalizzati.





Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu