Usare i Floppy Disk con la virtualizzazione - GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Usare i Floppy Disk con la virtualizzazione

Windows XP/Vista/7


         Quando si ha a che fare con hardware datato e software o sistemi operativi concepiti per dispositivi di molti anni fa, si incappa in problemi dovuti ad incompatibilità.
Nel caso è la necessità di avere un lettore floppy, su di un dispositivo che in origine non disponeva di questa funzionalità. In aiuto è possibile installare un programma gratuito che permette di creare dei lettori floppy virtuali (sia residenti in memoria o che occupano dello spazio fisico sul nostro disco rigido)
.

Vediamo nei vari passaggi come fare e quali funzionalità avere a disposizione.
         Eseguimo il file imdiskinst.exe (Download imdiskinst.exe) per installare l'applicazione lm Disk Virtual Disk Driver.
         Dopo avere avviato il programma potremo visualizzare i driver virtuali creati e quindi visualizzarne il contenuto, oppure creare un nuovo driver virtuale.
         Nel nostro caso andremo a creare un nuovo floppy disk, andando in basso a sinistra sul pulsante Mount New, oppure sul menu in alto a sinistra File Mount new virtual disk.
         La nuova finestra permetterà di creare il lettore floppy virtuale. Per prima cosa selezioniamo la lettera del Drive (meglio se A o B), diamo una dimensione Size of virtual disk in megabyte al supporto (1.44 MB è lo standard) e naturalmente scegliamo il tipo di supporto in Device type che sarà Floppy. Il resto dei parametri è possibile lasciarlo tale e quale.
         Potremo entrare al suo interno come un qualsiasi dispositivo nel nostro computer,  copiare o cancellare file e se andiamo su Esplora File e poi Questo PC e clicchiamo sul drive appena creato con il tasto destro del mouse, potremo creare una copia immagine del suo contenuto con Save disk contents as image file. Allo stesso modo è possibile scaricare qualsiasi file immagine di un floppy da Internet e usarlo per installare qualcosa che richieda per forza il supporto al floppy (usiamo, per caricarlo, il campo lmage file).ln questo caso potremo anche modificare il contenuto e creare a nostra volta un supporto personalizzato.

Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu