WhatsApp come formattare il testo - GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

WhatsApp come formattare il testo

Tablet & SmartPhone


WhatsApp: il testo è formattato

  • Come faccio a scrivere intere frasi in grassetto, corsivo o sottolineato nella chat del mio smartphone?
  • Come mai nonostante utilizzi correttamente i comandi per la formattazione del testo i contatti non la vedono?


         Già da qualche anno stiamo assistendo ad un progressivo abbandono da parte degli utenti degli SMS a favore delle applicazioni dedicate alla messaggistica istantanea come WhatsApp o Telegram. Già osservando i dati relativi alle varie tariffe lanciate sul mercato dagli operatori di telefonia mobile ci rendiamo conto di quanto esse siano sempre più orientate al traffico dati, indispensabile per l'utilizzo di queste applicazioni. WhatsApp, acquistata da Facebook per 16 miliardi di dollari, ha già superato i 600 milioni di utenti attivi e, se considerata come vera e propria piattaforma social, possiede un numero di utenti addirittura maggiore dello stesso Facebook. Naturalmente non è difficile ricercare i motivi del successo di quest'applicazione.

Scrittura creativa
WhatsApp, infatti, permette, a differenza dei classici SMS, di inviare oltre ai messaggi di testo, anche immagini, video e note audio integrandosi perfettamente con il nostro smartphone. Tutto questo in modo completamente gratuito utilizzando la connessione dati del cellulare. Addirittura è di quest'anno l'annuncio da parte della società sviluppatrice circa l'eliminazione del canone annuo di 0,89 euro che i clienti dovevano pagare per l'utilizzo del servizio. WhatsApp adesso è diventata gratuita al 100% e può essere utilizzata da chiunque senza alcuna limitazione di tempo. Una delle ultime novità dell'applicazione riguarda la possibilità di formattare e personalizzare il testo citando un messaggio oppure scrivendo in corsivo o grassetto. li tutto tramite dei semplicissimi comandi da inserire direttamente nella chat. Ma vediamo insieme come utilizzare queste nuove funzioni.

SE IL TESTO NON VIENE FORMATTATO
Se anche a noi capita di usare i comandi corretti per la formattazione del testo senza però ottenere il risultato sperato, probabilmente la nostra versione di WhatsApp o quella dei nostri contatti è obsoleta. Se abbiamo disattivato l'aggiornamento automatico sul nostro smartphone Android, per scaricare e installare la nuova versione di WhatsApp possiamo seguire questi semplici passi. Entriamo nel Play Store e, dal menu sulla sinistra, selezioniamo la voce Le mieapp e i miei giochi. Da qui scorriamo fino a trovare WhatsApp, selezioniamola e premiamo sul tasto AGGIORNA in modo da aggiornare l'app e utiliuare le nuove funzionalità.



Ecco come usare le funzioni di formattazione testuale
1Innanzitutto identifichiamo all'interno della chat il messaggio dell'utente che intendiamo citare e selezioniamolo tenendo premuto sul messaggio stesso. Dopodiché premiamo la freccetta curvata a sinistra nella barra in alto dedicata alla funzione Citazione.
2 Per scrivere una parte di testo del messaggio in grassetto è invece sufficiente racchiudere la parola o la frase che si vuole scrivere evidenziata all'interno di due asterischi. Ad esempio, possiamo digitare la stringa *prova scritta in grassetto*.
3 Per scrivere in corsivo è invece sufficiente inserire la nostra parola o un'intera frase all'interno di due simboli sottolineato (__). Quindi, se dobbiamo ad esempio formattare la parola albero in corsivo non  obbiamo fare altro che scrivere _albero_.








Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu