Colorare le immagini in bianco e nero - GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Colorare le immagini in bianco e nero

Grafica e Immagini






✔ Come faccio a dare colore alle foto digitali in bianco e nero?
✔ Come posso ritoccare un'immagine senza essere esperto in
    photo editing?

PUO' ESSERE UTILE A CHI ...
... ha delle vecchie foto in bianco e nero digitalizzate che desidera colorare ma non vuole ricorrere all'uso di complicati strumenti per l'image editing.
Con l'avvento delle moderne tecnologie, la maggior parte delle persone che disponeva di una cospicua raccolta di foto scattate con vecchie macchine fotografiche ha ben pensato di riversare il tutto su computer, creandone delle copie digitali da custodire sull'hard disk, per fare in modo che gli scatti in questione possano resistere senza problemi all'andar del tempo e al deterioramento a cui la carta fotografica può essere soggetta. La tecnologia, però, può tornare utile anche sotto un altro punto di vista: dare colore agli scatti in bianco e nero, quelli
sviluppati agli albori della fotografia. Peccato solo che l'operazione
richieda una discreta competenza in fatto di image editing e l'impiego di programmi che per i più possono risultare di complesso utilizzo ... a meno di non ricorrere all'uso di un apposito servizio Web denominato ColouriseSG.
Il Web dà colore alle foto in bianco e nero
Il servizio in questione, totalmente gratuito e altamente intuitivo, infatti, consente di colorare in maniera automatica le fotografie in bianco e nero che gli vengono date in pasto, agendo direttamente e comodamente dalla finestra del browser, senza dover scaricare assoluta mente nulla sul computer, se non l'immagine finale che è stata editata. ColouriseSG sfrutta il deep learning, owero quella branca di ricerca dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico che grazie a precisi algoritmi è in grado di valutare la colorazione più adatta da applicare agli oggetti e alle persone nelle immagini non colorate. Le uniche cose di cui occorre tener conto è che la Web app funziona meglio con immagini a risoluzione elevata che mettono in risalto soggetti umani e scenari naturali e che i colori applicati potrebbero non corrispondere a quelli reali. Ciò detto, andiamo a scoprire, in dettaglio, come funziona e come usare questo comodo servizio Web.



L'intelligenza artificiale dà colore alla tua foto
Visitiamo la home page di ColouriseSG (https://colourise.sg/#colorize), spuntiamo la casella Non sono un robot e compiamo le azioni che vengono richieste come verifica (es. selezionare le immagini con le strisce pedonali).  
Facciamo clic sul pulsante Select photo, selezioniamo la foto da colorare e attendiamo che venga completato l'upload. In seguito, ci verrà mostrato il risultato ottenuto su cui possiamo scorrere il cursore per il confronto del prima e dopo la colorazione.
Se il risultato finale ci soddisfa, clicchiamo sul bottone Download result per scaricare l'immagine colorata. In alternativa, premiamo sul bottone Download comparison per scaricare un'immagine contenente sia la foto originale che la sua versione a colori.
Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu