Trucchi per Facebook - GM Multimedia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trucchi per Facebook

Facebook YouTube Twitter Instagram


Come salvare i link in Facebook

         Facebook ha da poco introdotto una funzione molto utile: “salvare i link”. Molti ne stanno abusando via mobile quando non hanno il tempo di leggere un post e rimandano la lettura successivamente via desktop. Come funziona?
  1. Accedi alle opzioni del post (contenente il link verso il sito esterno),
  2. Poi su “Salva TITOLO-LINK DEL POST”.
  3. Se è un video troverai la voce “Salva questo video”. Link degli elementi salvati: https://www.facebook.com/saved



Post fan page in bozza.

         Un post di una fan page facebook può essere ovviamente pubblicato  immediatamente, programmato, pubblicato in retrodata e anche in bozza. Come funziona?
  1. Carica il post e clicca sulla freccia accanto a PUBBLICA.
  2. Poi su Salva Bozza. Per accedere al post salvato in bozza: Attività (link in alto a sinistra della pagina)-> Post Programmati-> Bozze.



Come creare una cover ad alta risoluzione.

         Come ben si sa facebook tende a ridurre la qualità delle immagini. Spesso accade, quando vogliamo caricare una cover per la nostra fan page, che l’immagine si sgrani!

Si può risolvere in vari modi:
  1. Caricare un’immagine di qualità scattata da una reflex.
  2. Esportare l’immagine da illustrator (vettoriale).
  3. In un qualsiasi programma di fotoritocco: “salva per il web”->png 24 (oppure jpg qualità 12 srgb).



Cercare post.

         Attivando il profilo in lingua inglese (US) è possibile utilizzare Facebook Search per trovare le foto, post, video e link visti di recente. Digita le parole chiave nel form “cerc”a in alto e tra i classici filtri troverai anche POST.

         Per maggiori info: http://search.fb.com/



Bloccare futuri inviti dai giochi-app/eventi.

         Può capitare di ricevere dai propri contatti gli irritanti inviti a giocare. Il problema è risolvibile in pochi passi.

Procedimento 1:
         Collegati a https://www.facebook.com/games/activity click sulla X accanto all’invito e confermi sul link “Vuoi ignorare tutte le richieste di NOME COGNOME CONTATTO”

Procedimento 2:
         Clicca su “freccia” in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook e scegli Impostazioni. Clicca su “Blocco” nella colonna sinistra. Nella sezione “Blocco di inviti delle applicazioni”, inserisci i nomi degli amici da cui non desideri ricevere inviti delle applicazioni (ed eventi).



Gestire l’ordine delle sezioni della colonna di sinistra di una fan page/profilo privato.

         E’ possibile gestire l’ordine delle sezioni sia di un profilo privato che di una fan page.
Come?
         Posiziona il puntatore del mouse sul simbolo > di una sezione. Apparirà anche una matitina: Gestisci-> Gestisci sezioni.



Aggiungere le pagine/gruppi/app nei preferiti (colonna di sinistra nello stream).

         Per tenere sempre sotto mano fan page in gestione, gruppi preferiti e app puoi aggiungerle nei PREFERITI nella colonna sinistra dello stream del tuo profilo.

         Per aggiungere una fan page (per esempio) bisogna semplicemente collegarsi alla lista delle pagine che gestisci https://www.facebook.com/bookmarks/pages click sull’icona della ROTELLINA-> aggiungi ai preferiti.

         Per modificare l’ordine delle fan page oppure per eliminarne qualcuna tra i PREFERITI basta posizionare il puntatore sulla voce interessata, e click sulla ROTELLINA che apparita sul lato sinistro dell’icona della fan page. Troverai le voci RIORGANIZZA (il puntatore del mouse cambierà aspetto. Click e sposta su o giù. Terminata la fase della riorganizzazione conferma su FINE che troverai sotto l’ultima voce aggiunto tra i preferiti) o RIMUOVI TRA I PREFERITI per eliminarlo dalla lista.



Disattivare la notifica “VISUALIZZATO ALLE:” nella chat facebook.

         E’ una delle funzioni più odiose (e causa di molte discussioni) del faccialibro è la notifica “VISUALIZZATO ALLE” quando leggiamo un messaggio privato.



Gestire le fan page direttamente sul dispositivo mobile.

         Facebook ha rilasciato da un pò di tempo una app ufficiale per gestire via mobile (android e ios) le fan page ovunque tu sia. Molto ben fatta, aggiornata, funzionale, insights con tanto di grafici, possibilità di gestire le impostazioni di ogni singola pagina e molto altro.




Publicare post su una fan page via email.

         È possibile pubblicare su una fan page i propri contenuti inviando una email all’indirizzo segnato nelle impostazioni della pagina facebook (es: STRINGA@m.facebook.com). Si trova in Impostazioni->Per cellulare.

NOTA: Inoltre ti consiglio di cambiarlo (MAGGIORI INFORMAZIONI->”Quando vuoi, aggiorna la tua e-mail di caricamento”) ogni volta che deciderai di eliminare un admin.



Bloccare automaticamente commenti offensivi e spam su una fan page.

         Per diminuire la quantità di contenuti inappropriati come commenti e spam, puoi aggiungere delle parole chiave per evitare che siano visibili sulla tua Pagina. Come attivare questa funzione?
  • Impostazioni-> Generali-> Moderazione della Pagina.

         Inoltre è presente anche il FILTRO VOLGARITA’ (livello medio e più restrittivo). Facebook determina cosa bloccare usando le parole e frasi segnalate più spesso come offensive dalla comunità.

Visitatori online:
Sei il nostro visitatore n°:
© - Copyright 2015. - Tutti i diritti riservati - G.M. Multimedia
Torna ai contenuti | Torna al menu